Analisi dei Dati

Data Analysis
Analisi dei dati
Grandi quantità di dati non sono nulla senza uno strumento in grado di analizzarli e dargli un significato. Google cloud mette a disposizione tutti gli strumenti per la preparazione e l'analisi dei dati presenti nel cloud, anche provenienti da sorgenti diverse.
IA
IA e machine learnings
Gli algoritmi di machine learning permettono di potenziare l'analisi dei dati e consentono di trattare dati particolari quali voce, suono, immagini. Si trovano strumenti specifici per la comprensione del linguaggio naturale, del testo scritto e l'analisi delle immagini.
Shield
Mappe
Gestione professionale delle mappe, indicazioni stradali e punti di interesse. Possibilità di tracciare le risorse localizzandole direttamente sulle mappe.
Data Analysis
BigQuery
Analisi dei dati aziendali

BigQuery è il data warehouse aziendale di Google pensato per gli analisti di dati che permette alle organizzazioni di acquisire e analizzare i dati in tempo reale sfruttando le sue efficaci funzionalità di importazione di flussi di dati.

Nessuna infrastruttura da gestire. BigQuery esegue query SQL con una velocità sorprendente su gigabyte e petabyte di dati e consente di unire facilmente set di dati pubblici o commerciali ai tuoi dati.

BigQuery usa un ambiente SQL familiare conforme con ANSI e fornisce driver ODBC e JDBC che rendono l'integrazione con i dati facile e veloce.

Scalabilità totale. Grazie all'archiviazione a colonne gestita, all'esecuzione a parallelismo massivo e alle ottimizzazioni delle prestazioni automatiche, tutti gli utenti possono analizzare i dati rapidamente e in contemporanea, indipendentemente dal numero di utenti o dalle dimensioni dei dati.

BigQuery elimina il carico delle operazioni sui dati offrendo replica dei dati automatica per il ripristino di emergenza ed elaborazione ad alta disponibilità senza costi aggiuntivi.



Data Analysis
Cloud Dataflow
Elaborazione dati in tempo reale

Cloud Dataflow è un servizio completamente gestito in grado di fornire informazioni su un flusso di dati generato in tempo reale. I casi d’uso possono essere molteplici:

  • Analisi di flusso di clic, punti vendita e segmentazione nella vendita al dettaglio
  • Rilevamento di frodi nei servizi finanziari
  • Esperienza utente personalizzata nei videogiochi
  • Analisi IoT nei settori della sanità, della manifattura e della logistica

Cloud Dataflow supporta uno sviluppo rapido e semplificato delle pipeline mediante API Java e Python e l’approccio serverless di GCP elimina i problemi di overhead operativo.

Cloud Dataflow è un comodo punto di integrazione per applicare l'analisi predittiva a numerosi casi d'uso tra cui quelli elencati prima.



Data Analysis
Cloud Dataproc
Cluster Apache Spark e Hadoop

Il modo più comodo e veloce per eseguire Apache Spark, il framework open source per il calcolo distribuito e Apache Hadoop il framework per applicazioni distribuite con elevato accesso ai dati. Quello che prima richiedeva giorni di lavoro adesso può essere eseguito in pochi minuti. Questo ha un forte impatto non solo sui risultati ma anche sui costi di gestione che ricordiamo essere basati sulla tariffazione al secondo.

L'ecosistema di Spark e Hadoop fornisce strumenti, librerie e documenti che possono essere utilizzati con Cloud Dataproc.



Data Analysis
Cloud Datalab
Strumenti interattivo per la gestione dei dati e machine learning

Google mette a disposizione strumenti specifici per gli strumenti di sviluppo prodotti da IntelliJ, la stessa software house che distribuisce gratuitamente Android Studio.

IntelliJ vende IDE per i più noti linguaggi di programmazione ed utilizza i Cloud Tools per creare un ambiente di sviluppo integrato.

Il plug-in IntelliJ per Google Cloud Source Repositories consente di utilizzare Cloud Source Repository per archiviare codice sorgente di backend con i servizi distribuiti.

Inoltre consente di sviluppare le applicazioni in modo pratico e distribuirle negli ambienti standard di App Engine.



Cloud Pub/Sub
Analisi dati basata su eventi

Cloud Pub/Sub costituisce una base semplice, affidabile e scalabile per l'analisi dei flussi basati su eventi.



Cloud Composer
Orchestrazione flussi di lavoro

Composer è un servizio di orchestrazione dei flussi di lavoro basato su Apache Airflow la piattaforma in grado di creare, pianificare e monitorare i flussi di lavoro utilizzando Python.

L’organizzazione è configurata come Grafico Aciclico Diretto (DAG).

IA
Cloud TPU
Addestramento ed esecuzione modelli di ML

Grazie al supporto di Tensorflow ogni Cloud TPU offre fino a 180 teraflop di prestazioni, fornendo la potenza computazionale per l'addestramento e l'esecuzione di modelli di machine learning all'avanguardia.

Basta utilizzare i tuoi dati, scaricare un modello TensorFlow di riferimento e iniziare l'addestramento.



IA
DialogFlow EE
Esperienze di conversazione naturale

Dialogflow permette di creare interfacce (es. chatbot) di conversazione end-to-end per siti web e dispositivi mobili.

Grazie alla tecnologia di machine learning, Dialogflow è in grado di riconoscere l'intento e il contesto della richiesta dell'utente, consentendo all’interfaccia di formulare risposte estremamente efficienti e accurate.

L’agente può essere addestrato per identificare tipi di entità personalizzate oppure si può scegliere tra gli agenti preconfigurati.

Dialogflow supporta oltre 20 lingue e l'integrazione con oltre 14 piattaforme diverse.

La dashboard di analisi integrata offre report dettagliati sulle interazioni conversazionali consentendo di ottimizzare l’agente.



IA
Cloud Natural Language
Analisi di testi non strutturati

Google Cloud Natural Language rivela la struttura e il significato del testo offrendo efficaci modelli di machine learning pre-addestrati in un'API REST semplice da utilizzare.

Questa API costituisce il sistema di comprensione del linguaggio alla base dell'Assistente Google.

Puoi utilizzare Cloud Natural Language per estrarre informazioni su persone, luoghi, eventi e molto altro menzionati in documenti di testo, articoli o post di blog.

Puoi utilizzare l'API per eseguire un'analisi del sentiment sul prodotto nei social media o analizzare l'intento emerso dalle conversazioni dei clienti in un call center o in un'app di messaggistica.

L’analisi può essere fatta anche su conversazioni audio grazie a Cloud Speech-to-text.

Possibilità di classificare i documenti per entità comuni o in base a oltre 700 categorie generali come notizie, tecnologia e intrattenimento.



IA
Cloud Speech-to-Text
Conversione della voce in testo

Google Cloud Speech-to-Text consente di convertire l'audio in testo applicando efficaci modelli di rete neurale mediante un'API semplice da usare. L'API riconosce 120 lingue e può elaborare lo streaming in tempo reale oltre all'audio pre-registrato.

Come per tutti gli algoritmi basati su reti neurali, la precisione di Cloud Speech-to-Text migliora nel tempo man mano che il prodotto viene utilizzato.

La lingua può essere impostata o riconosciuta automaticamente.

Il testo può essere generato in streaming man mano che viene riconosciuto oppure restituito sotto forma di file a sessione terminata.

Il testo viene formattato rispettando i nomi propri, la punteggiatura e tutte le convenzioni a cui siamo abituati quando leggiamo un brano.

L'API Cloud Speech-to-Text fornisce modelli di riconoscimento vocale preconfigurati che possono essere ottimizzati in base al caso d'uso (ad esempio comandi vocali, sottotitoli video, chat, ...).



Cloud Text-to-Speech
Conversione del testo in voce

Prodotto complementare a Speech-to-Text consente di riprodurre un testo scritto in un discorso realistico con il supporto di 30 voci.

Con questa API di facile utilizzo, si possono creare interazioni realistiche con gli utenti, su un'ampia gamma di applicazioni e dispositivi.

Applica i più avanzati algoritmi di rete neurale di deep learning per sintetizzare il testo in una varietà di voci e lingue.

Cloud Text-to-Speech supporta qualsiasi applicazione o dispositivo in grado di inviare una richiesta REST o gRPC tra cui telefoni, PC, tablet e dispositivi IoT (ad esempio auto, TV e altoparlanti).

I casi d'uso comuni includono l'automazione dei call center, le risposte interattive dei dispositivi IoT o la trasformazione del testo in audio.



Cloud Translation
Traduzione testuale dinamica

Cloud Translation offre sia un'API che utilizza modelli pre-addestrati per tradurre in modo rapido e dinamico un testo dalla lingua di origine alla lingua di destinazione.

È disponibile anche la funzione di rilevamento della lingua di origine qualora fosse sconosciuta.

AutoML Translation consente agli sviluppatori con competenze limitate nell'ambito del machine learning di addestrare modelli personalizzati di alta qualità.

L'API Translation supporta più di cento lingue diverse, dall'afrikaans allo zulu. Ciò ti permette di realizzare traduzioni in migliaia di combinazioni linguistiche.

L'API Translation è un'API REST Google di facile utilizzo. Non devi estrarre il testo dal documento, basta che lo invii sotto forma di documento HTML per ottenere il testo tradotto.

In combinazione con Text-to-Speech si può ottenere un traduttore vocale.



Cloud Vision
Analisi dettagliata delle immagini

Classifica rapidamente le immagini in migliaia di categorie (ad esempio 'barca a vela'), rileva singoli oggetti e volti all'interno delle immagini ed è in grado di leggere le parole stampate contenute nelle immagini.

AutoML Vision beta consente agli sviluppatori con competenze limitate nell'ambito del machine learning di addestrare modelli personalizzati di alta qualità.

Rileva ampi set di oggetti nelle immagini: fiori, animali, mezzi di trasporto o migliaia di altre categorie di oggetti comunemente presenti nelle immagini.

L'API Vision viene ottimizzata di pari passo con l'introduzione di nuovi concetti.

Con AutoML Vision si possono creare modelli personalizzati che evidenziano concetti specifici contenuti nelle immagini. Ciò consente la creazione di casi d'uso che vanno dalla classificazione di immagini di prodotto alla diagnosi di patologie.

La tecnologia OCR (Optical Character Recognition) consente di rilevare il testo contenuto nelle immagini insieme all'identificazione automatica della lingua.

Grazie a Google SafeSearch puoi moderare facilmente i contenuti e rilevare immagini inappropriate da quelle per adulti a quelle violente.



Cloud Video Intelligence
Analisi video

Permette di cercare qualsiasi istante di ogni file video presente nel catalogo e trovare tutte le occorrenze, nonché il relativo significato.

L'API Cloud Video Intelligence consente agli sviluppatori di estrarre informazioni utili e pertinenti dai file video senza avere alcuna conoscenza nell'ambito del machine learning o della visione artificiale.

L'API Cloud Video Intelligence aiuta a comprendere meglio il contenuto complessivo dei video grazie al rilevamento di entità (nomi) all'interno del video stesso e alla definizione dei parametri temporali all'interno dei quali ogni entità è presente nel video.

E’ possibile quindi effettuare ricerche nei video in modo simile a quanto avviene per i documenti di testo.

Shield
Mappe
Il mondo reale in mappe e immagini

Maps aiuta a offrire agli utenti il contesto di cui hanno bisogno grazie alle mappe statiche o interattive da incorporare nel tuo sito o nella tua app. Le immagini Street View e quelle satellitari ad alta risoluzione permettono di creare esperienze più coinvolgenti con un maggiore livello di dettaglio.



Shield
Routes
Indicazioni stradali in tutto il mondo

Routes offre una gamma completa e aggiornata di indicazioni a piedi, stradali, in bicicletta e per il trasporto pubblico, che coprono 40 milioni di chilometri di strade in oltre 200 paesi e territori.

Pianifica viaggi con dati aggiornati sulle distanze tra vari punti, percorsi suggeriti e tempi di percorrenza stimati. Grazie alla possibe ilità di creare percorsi efficienti per un massimo di 25 waypoint, puoi semplificare i sistemi di consegna, creare itinerari turistici per chi viaggia o assistere i clienti che noleggiano l'auto presso la tua azienda nello spostamento dalla tua sede al loro hotel.



Shield
Places
100 milioni di punti di interesse

Con Places puoi offrire agli utenti dati riguardanti nomi di luoghi, indirizzi, valutazioni, recensioni, informazioni di contatto e ambiente. Le Local Guide e gli utenti inviano decine di milioni di aggiornamenti ogni giorno: ecco perché puoi contare su dati precisi e attendibili.

Aiuta gli utenti a inserire correttamente i dati di fatturazione e spedizione suggerendo automaticamente gli indirizzi durante la digitazione.



Shield
Asset Tracking
Localizzazione delle risorse

Conosci meglio le tue risorse localizzandole e visualizzandone la posizione in tempo reale, gli spostamenti e la frequenza con cui si muovono.

È l'ideale per le attività che devono pianificare percorsi contenenti fino a 25 tappe, geolocalizzare le risorse con precisione e frequentemente, gestire e coordinare l'attività di migliaia di risorse su larga scala o conoscere in tempo reale le condizioni delle strade, quali il traffico e i limiti di velocità.

Questo sito utilizza cookies tecnici al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione   HO CAPITO

Maggiori informazioni sono disponibili   QUI