Domain controller open source

Scopri di più >
I controllori di dominio o domain controller o pdc costituiscono un sistema di autenticazione centralizzato utilizzato principalmente in ambiente Microsoft. In ambito open source esistono altre soluzioni, simili, ma non compatibili che permettono di autenticare gli utenti. Stiamo parlando di ldap, openssh, kerberos, bind9, tutte tecnologie che troviamo nei domain controller in salsa Microsoft.
Linux prevede la possibilità di gestire l'autenticazione degli utenti tramite pdc, ragion per cui nelle reti miste è preferibile adottare un domain controller anzichè gestire e sincronizzare le due soluzioni.
Domain controller linux
In ambiente open source il Primary Domain Controller e il Backup Domain Controller vengono realizzati mediante Samba, lo strumento preposto ad interfacciare il mondo Microsoft con quello Linux.
Samba prevede diversi tipi di installazione che danno la possibilità di utilizzare strumenti esterni, magari già presenti nella rete e condivisi con altri servizi. Stiamo parlando di dns (bind9 tipicamente), kerberos e openssh, tre moduli che possono essere gestiti con strumenti propri di Samba oppure come servizi esterni.
La scelta che solitamente consigliamo riguarda l'utilizzo degli strumenti interni a Samba, soluzione più stabile e che più si avvicina al mondo Microsoft.
Una volta installato il server la configurazione delle risorse viene fatta con i normali strumenti di amministrazione di Windows. Se non si dispone di un server è sufficiente installare il pacchetto gratuito di Microsoft RSAT (Remote Server Administation Tools) per avere a disposizione tutti gli strumenti di gestione di Active Directory, utenti, host e risorse in genere, nonchè la definizione del dns.
Domain controller linux
Il server che gestisce il Domain Controller può essere ospitato nel cloud su un VPS (PaaS) o gestito come servizio (SaaS). La console di Linux permette di gestire indifferentemente server locali o remoti.
Il domain controller Open Source è una soluzione completa che rende accessibile a tutti un pdc professionale a costi contenuti.
12 Febbraio 2018
Scopri di più >

Questo sito utilizza cookies tecnici al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione   HO CAPITO

Maggiori informazioni sono disponibili   QUI