Il cloud privato secondo noi

Scopri di più >
La gestione dei documenti è da sempre un argomento di grande interesse e di difficile soluzione. I documenti devono essere:
  • disponibili in qualsiasi momento e quindi facilmente rintracciabili
  • protetti da accessi impropri
  • condivisi da gruppi di lavoro e quindi modificabili
Da qualche anno i big del settore hanno messo in campo soluzioni con caratteristiche simili a quelle che stiamo cercando, gestite presso i loro datacenter.
La diffidenza delle aziende da queste nuove proposte riguarda non tanto la sicurezza strutturale del sistema, sul quale non c'è il minimo dubbio, quanto la garanzia di avere i documenti lontani da sguardi indiscreti.
Nextcloud viene incontro a questa esigenza dando la possibilità di avere privacy senza rinunciare alle potenzialità che il cloud offre. Un'instanza aziendale quindi che può essere sia on-premises che presso datacenter opportunamente protetta da crittografia. I vantaggi sono subito evidenti:
  • Spazio di archiviazione illimitato
  • Pieno controllo dei propri documenti
  • Disponibilità dei documenti anche in mancanza di connessione ad internet
  • Tempi di sincronizzazione azzerati
Cloud aziendale privato L’idea di base è quella di Droxbox il famoso servizio di cloud storage diventato pioniere di questa tecnologia e punto di riferimento quando si parla di archiviazione e condivisione di documenti.
Il client di sincronizzazione permette di avere i documenti sempre disponibili anche in mancanza di connessione di rete. Con Nextcloud la sincronizzazione avviene in rete locale e quindi i tempi di latenza sono inesistenti anche su file di grande dimensione. I documenti vengono ridondanti creando una sorta di backup naturale delle infromazioni senza mai perdere la storia di quello che è stato fatto sul singolo documenti. Infatti il tool di versionamento permette di verificare lo stato delle modifiche ed eventualmente ripristinare il documento in uno stato precedente all'ultimo.
Cloud aziendale privato client sincronizzazione Nextcloud va molto oltre il cloud storage mettendo a disposizione diversi strumenti per la comunicazione e la collaborazione in team. Citiamo le applicazioni più utili per le aziende:
  • Mail
  • Contatti
  • Note
  • Deck
  • Chat interna
senza dimenticare Collabora, l'alternativa a Office online o Google docs, che permette di editare online documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, anche in contemporanea ad altri utenti del proprio team di lavoro.
Questo significa per esempio iniziare il lavoro in ufficio e terminarlo comodamente sul tablet o a casa. Collabora utilizza il motore di Libre Office e permette di editare anche i documenti di casa Microsoft.
Le potenzialità di Nextcloud non si possono riassumere in un solo articolo perchè presenta tante perculiarità che possono semplificare il lavoro di ogni giorno. Basti ricordare che oltre agli strumenti standard è possibile aggiungere applicazioni personalizzate perfettamente integrate nel sistema e disponibili in qualsiasi posto, da qualsiasi dispositivo.
08 Febbraio 2018
Scopri di più >

Questo sito utilizza cookies tecnici al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione   HO CAPITO

Maggiori informazioni sono disponibili   QUI